Prima di natale sono andata a fare il cooking show di Loretta Fanella ( è una delle pasticcere più affermata nel mondo!). Ci ha insegnato a fare la riduzione alcolica e analcolica e ci ha fatto assaggiare 4 tipi di biscotti: semplici, al caffè, alla castagna e alla farina di ceci (che devo dire sono quelli che mi hanno affascinato di più, sono buonissimi). Mentre ci faceva assaggiare questi biscotti dava anche le ricette e oggi vi voglio proporre la ricetta per fare i biscotti alla farina di castagne e dopo vi posto una sua delizia che ho avuto l'onore di assaggiare quella sera: mousse alla vaniglia con riduzione analcolica all'arancia e cubetti di biscotti alla farina di castagna.
Ingredienti:
- 500g di farina di castagna
- 400g di burro
- 200g di zucchero semolato
- 2 uova
Procedimento:
Creo una fontana con la farina di castagna e al centro metto il burro ( a temperatura ambiente), lo zucchero e le due uova. Inizio ad impastare il tutto fino a formare un impasto liscio (maneggiate il meno possibile). Faccio riposare per circa un' ora in frigo o in un ambiente fresco.
Passata l'ora stendo la pasta ad un'altezza di circa mezza centimetro e dopo o con una formina o a mano libera iniziao a creare i biscotti; dopodichè li dispongo su una placca da forno e li inforno a 180° per 20/25 minuti in forno ventilato e precedentemente riscaldato.
Nessun commento:
Posta un commento