lunedì 4 novembre 2013

Muffin allo Yogurt

Buon pomeriggio a tutti!! Come state? Oggi vi voglio deliziare con una ricettina veloce veloce che vi può salvare una colazione e/o serata, i MUFFIN ALLO YOGURT.
Io ho utilizzato lo yogurt al cocco, potete utilizzarlo anche ad altri gusti l'unico accorgimento è che se sapete che è uno yogurt parecchio dolce regolatevi con lo zucchero.
E' una ricetta veloce, con ingredienti che quasi tutti abbiamo in casa e con un tempo di cottura davvero breve: solo 15 minuti!

Vi elenco gli ingredienti (per 12 muffin) e poi procediamo con la preparazione! Buona ricetta!


  • 250g di yogurt (di solito sono due vasetti)
  • 250g di farina 00
  • 100g di olio di semi
  • 100g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
Per decorare:
  • granella di zucchero

Prendete un recipiente, metteteci dentro le uova, lo zucchero e con l'aiuto delle fruste elettriche montate i due ingredienti fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Arrivati a ciò aggiungete lo yogurt e l'olio di semi e date una mescolata. 
Ora setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli agli altri ingredienti; mescolate benissimo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Prendete la teglia da muffin e mettete un pirottino dentro ogni buchetto. Riempite gli stampini per 3/4 del loro volume. Se gradite per decorazione potete usare la granella di zucchero da mettere sopra i muffin prima di infornarli.
Accendete il forno a 180° e fatelo scaldare; quando sarà arrivato a temperatura infornate i muffin per 15 minuti (mi raccomando per vedere se sono cotti fate la prova stecchino cioè infilate uno stecchino nel muffin, se quando lo tirate fuori è asciutto vuol dire che sono pronti invece se lo tirate fuori ed è umido vuol dire che devono cuocere un altro pochino... ciò avviene perchè i forni non sono tutti uguali).
Appena sono pronti sfornateli e toglieteli dalla teglia, fate freddare e...

BON APPETIT!!!


se vi fa piacere potete trovarmi anche su:


INTAGRAM con il nome    Newua

Nessun commento:

Posta un commento