venerdì 3 novembre 2017

Pasta frolla morbida da usare con la sparabiscotti!

Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi la ricetta, a parer mio, perfetta da usare con la sparabiscotti. 
Anni fa, delle mie care amiche, mi hanno regalato questo "aggeggio", allora sconosciuto, per fare dei bellissimi biscotti che fanno invidia a quelli di pasticceria! 
Ho testato un sacco di ricette, partendo da quella riportata nelle istruzioni all'interno della scatola della sparabiscotti, ma ho sempre ottenuto dei risultati orrendi!!!
Invece, circa due settimane fa, ho trovato la ricetta dei miei sogni, ed ora la dico anche a voi.

Sparabiscotti (immagine presa dal web)


Ingredienti:

  • 200g di farina 00 setacciata
  • 50g di fecola di patate
  • 100g di zucchero a velo
  • 5 tuorli sodi
  • 150g di burro morbido (è importante che sia morbido!)
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Prendete una ciotola e setacciate al suo interno i tuorli delle uova sode; aggiungete la scorza del limone grattugiata, la vanillina e il miele, quindi mescolate.
A questo punto inserite tutti gli altri ingredienti e amalgamate fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
Preriscaldate il forno a 170°.
Riempite la pistola con una piccola quantità d'impasto e scegliete un disco con la forma che più vi piace. Ora su una teglia da forno (non usate nessun tipo di spessore tra la leccarda e i biscotti perché non si attaccheranno ad essa, anzi creerebbe delle difficoltà nel far staccare il biscotto dalla pistola) sparate i vostri biscotti (io ho sempre usato due click per ogni biscotto).
Una volta esaurito tutto l'impasto il forno sarà caldo, quindi infornate i vostri biscotti per 15 minuti circa, dovranno risultare leggermente dorati sul fondo.


Consigli:
  1. se volete usare delle decorazioni per i biscotti, come ho fatto io, fatelo prima di infornarli (io ho usato mandorle, ciliegie candite e praline di zucchero)
  2. se volete glassarli con della cioccolata, invece, fate raffreddare i biscotti, dopodiché sciogliete a bagno maria o al microonde del cioccolato fondente. Una volta fatto questi due passaggi inzuppate il biscotto all'interno del cioccolato fuso e successivamente adagiateli su una griglia (mi raccomando sotto metteteci un contenitore per raccogliere il cioccolato che colerà) per farli raffreddare.
BON APPETIT!!




Nessun commento:

Posta un commento