Via bando alle ciance, vi saluto.. un bacione e speriamo vi piaccia la ricetta!
Ingredienti per il pan di spagna:
- 150g di zucchero
- 75g di farina 00
- 75g di fecola di patate
- 5 uova
- una bustina di vanillina (facoltativa)
- un pizzico di sale
Ingredienti per la bagna alla vaniglia:
- 150ml di acqua
- 150g di zucchero
- una fialetta di aroma di maniglia
Ingredienti per la farcitura:
- 600g di nutella
Ingredienti per la decorazione:
- cacao in polvere
- biscotti pan di stelle
- pasta di zucchero e stampino a stella per fare le stelline ( per la pasta di zucchero vi lascio il link che vi manderà alla ricetta, ve ne servirà una quantità piccola http://langolodinewua.blogspot.it/2013/01/pasta-di-zucchero-o-fondente.html )
Procedimento pan di spagna:
Prendete due ciotole belle grandi dove andrete a separare i tuorli dagli albumi. Dopo prendete i tuorli e insieme a metà zucchero frullate i due ingredienti fino a quando otterrete un composto spumoso e chiaro.
Ora montate gli albumi con l'aiuto delle fruste quando vedete che sono quasi montate aggiungete l'altra metà dello zucchero e montate ancora fino a che non saranno belle sode.
A questo punto aggiungete un pò alla volta gli albumi ai tuorli, mescolando sempre dal basso verso l'alto.
Setacciate la farina, la fecola e la farina e quando avrete mescolato tutto per bene aggiungeteli al composto, sempre un pò alla volta, facendoli amalgamare per bene.
Fatto ciò prendete una teglia a cerniera, con il diametro di 24 cm, imburratela e spolveratela con la farina. Ora versate al centro l'impasto e livellatelo con l'aiuto di una spatola. Mettetela in forno statico, preriscaldato, a 180° per 40 minuti.
Dopo lasciate freddare, levatelo dalla teglia e tagliatelo con un coltello in tre strati.
Procedimento bagna alla vaniglia:
Prendete un pentolino e metteteci dentro l'acqua, lo zucche e la fialetta. Mettetelo sul fornello e portatelo a ebollizione. Fate freddare.
Assemblaggio torta:
Prendete un piatto e adagiateci sopra l'ultimo strato del pandispagna, bagnatelo con la bagna alla vaniglia e stendeteci sopra, con l'aiuto di una spatola, il primo strato di nutella. Procedete cosi anche per il secondo e il terzo strato. Arrivati in cima al pandispagna spolverizzate il cacao su tutta la superficie.
Dopo prendete la pasta di zucchero, stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 2/3 mm e con lo stampino ricavate 11 stelline. Dopodichè attaccatele, con l'aiuto di un pochina d'acqua, sulla superficie della torta.
A questo punto prendete i biscotti e con l'aiuto della nutella attaccateli su tutta la circonferenza del dolce.
Ora la torta è pronta per essere mangiata :)
BON APPETIT!!




Mamma mia che goduria per la vista e per il gusto. Anche io tempo fa ne feci una simile. Complimenti per il blog, sono follower. Ti piacerebbe ricambiare? :)
RispondiEliminahttp://elisanullimigliola.blogspot.it/
Grazie mille per i complimenti, ricambio molto volentieri :)
EliminaGrazie mille per i complimenti, ricambio molto volentieri :)
Elimina