domenica 4 agosto 2013

Torta Pan di stelle!

Buongiorno a tutti e a tutte ma soprattutto buona domenica!! Oggi vi posto la ricetta del dolce pan di stelle che ho fatto ieri su richiesta di un mio caro amico che mi ha esplicitamente chiesto un dolce "ciccione" alla nutella! Subito mi è balenato in mente il pan di stelle che realizzai un pò di tempo fa per portarlo a pranzo dal babbo del mio ragazzo.
Via bando alle ciance, vi saluto.. un bacione e speriamo vi piaccia la ricetta!

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 150g di zucchero
  • 75g di farina 00
  • 75g di fecola di patate
  • 5 uova
  • una bustina di vanillina (facoltativa)
  • un pizzico di sale
Ingredienti per la bagna alla vaniglia:
  • 150ml di acqua
  • 150g di zucchero
  • una fialetta di aroma di maniglia
Ingredienti per la farcitura:
  • 600g di nutella
Ingredienti per la decorazione:

Procedimento pan di spagna:
Prendete due ciotole belle grandi dove andrete a separare i tuorli dagli albumi. Dopo prendete i tuorli e insieme a metà zucchero frullate i due ingredienti  fino a quando otterrete un composto spumoso e chiaro.
Ora montate gli albumi con l'aiuto delle fruste quando vedete che sono quasi montate aggiungete l'altra metà dello zucchero e montate ancora fino a che non saranno belle sode.
A questo punto aggiungete un pò alla volta gli albumi ai tuorli, mescolando sempre dal basso verso l'alto.
Setacciate la farina, la fecola e la farina e quando avrete mescolato tutto per bene aggiungeteli al composto, sempre un pò alla volta, facendoli amalgamare per bene.
Fatto ciò prendete una teglia a cerniera, con il diametro di 24 cm, imburratela e spolveratela con la farina. Ora versate al centro l'impasto e livellatelo con l'aiuto di una spatola. Mettetela in forno statico, preriscaldato, a 180° per 40 minuti.
Dopo lasciate freddare, levatelo dalla teglia e tagliatelo con un coltello in tre strati.



Procedimento bagna alla vaniglia:
Prendete un pentolino e metteteci dentro l'acqua, lo zucche e la fialetta. Mettetelo sul fornello e portatelo a ebollizione. Fate freddare.



Assemblaggio torta:
Prendete un piatto e adagiateci sopra l'ultimo strato del pandispagna, bagnatelo con la bagna alla vaniglia e stendeteci sopra, con l'aiuto di una spatola, il primo strato di nutella. Procedete cosi anche per il secondo e il terzo strato. Arrivati in cima al pandispagna spolverizzate il cacao su tutta la superficie. 
Dopo prendete la pasta di zucchero, stendetela con il mattarello fino ad uno spessore di 2/3 mm e con lo stampino ricavate 11 stelline. Dopodichè attaccatele, con l'aiuto di un pochina d'acqua, sulla superficie della torta.



A questo punto prendete i biscotti e con l'aiuto della nutella attaccateli su tutta la circonferenza del dolce.

Ora la torta è pronta per essere mangiata :)



BON APPETIT!!


3 commenti:

  1. Mamma mia che goduria per la vista e per il gusto. Anche io tempo fa ne feci una simile. Complimenti per il blog, sono follower. Ti piacerebbe ricambiare? :)
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti, ricambio molto volentieri :)

      Elimina
    2. Grazie mille per i complimenti, ricambio molto volentieri :)

      Elimina