venerdì 13 dicembre 2013

Torta Ferrero Rocher!

Buona sera a tutti! Non sono sparita ma ultimamente mi hanno commissionato un sacco di lavoretti da fare per regali di natale e tutto il tempo che avevo a disposizione l'ho dedicato a quello (ps: son contentissima).

Anche se ho lavorato tanto per i regali di Natale lo scorso venerdi sono riuscita a ritagliare un pò di tempo per la cucina.
Il babbo del mio ragazzo e la sua compagna la sera avrebbero festeggiato i loro 50 anni e mi hanno chiesto di fare il dolce!
Dovevo fare un dolce per 35 persone ma dato che non avevo una teglia adatta per fare il pandispagna per una torta così grande ne ho fatte 3!
Ho optato per degli enormi Ferrero Rocher ( il babbo del mio ragazzo ne va matto) e gli ho creati a modo mio, senza seguire nessuna ricetta trovata su internet.
Ha riscosso un sacco di complimenti e ne sono davvero entusiasta, perciò bando alla ciance, vi lascio alla ricetta,

ps: per questioni di tempo ho comprato il pan di spagna già fatto ma vi lascio la ricetta.

a presto! :*

le dosi che vedrete nelle foto sono per tre torte, qui nel blog darò gli ingredienti per una sola torta.

Ingredienti e procedura per il pan di spagna:
  • 225g di farina
  • 170g di zucchero
  • 1cc di miele
  • 3 uova intere
  • 1 tuorlo
  • pangrattato finissimo
  • burro 
prendete una zuppiera e montate lo zucchero insieme alle 3 uova, il tuorlo e il cucchiaino di miele.
Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la farina, poco per volta, continuando a mescola per evitare la formazione di grumi.
Ungete una teglia tonda a bordi alti ( diametro 26 cm ) con del burro, dopo cospargetela di pangrattato.
Ora disponete il composto nella teglia  e mettetela in forno, statico, a circa 200° per 20 minuti.
Quando sarà cotto e raffreddato tagliatelo in tre cerchi con l'aiuto o di un coltello o, per chi non è molto pratico, con del filo di nylon.

Ingredienti per la farcia:

  • 100g di zucchero semolato
  • 50g di farina bianca setacciata
  • 1/2 litro di latte
  • 4 tuorli d'uova
  • granella di nocciole
Preparazione:

mettere in una casseruola i quattro tuorli; unite lo zucchero e la farina setacciata. 

Con una frusta mescolare per bene il composto fino ad ottenere un composto liscio cioè senza grumi. 
Versare a filo il latte freddo all'interno del composto continuando a mescolare

Mettere sul fornello la casseruola e, mescolando senza interruzione, portare il composto ad ebollizione, tenendolo sul fuoco ancora per qualche istante.



Mescolarla di tanto in tanto per non far sì che diventi solida in superficie.

piccolo consiglio per non far venire la superficie solida: adagiateci sopra della pellicola trasparente e fate in modo che tocchi la crema.

GANACHE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 60ml di panna fresca
  • 150g di cioccolato fondente

prendete una pentola e metteteci di panna fresca e di cioccolato fondente

mescolate fino a che il cioccolato non sarà del tutto sciolto e il composto dovrà risultare omogeneo.


Togliete dal fornello e lasciate raffreddare la ganache. Quando versate la Ganache sulla torta lisciate i bordi e la superficie con un coltello dalla lama piatta.



Arrivati a questo punto iniziamo a farcire!!!


Bagniamo il primo strato di pan di spagna con una semplice bagna acqua e zucchero

Prendiamo la crema e farciamo il primo strato




Mettiamo il secondo strato di pan di spagna e farciamo ancora

In questo strato aggiungiamo la granella di nocciole
Mettiamo l'ultimo strato di pan di spagna e questa volta non farcimo
E' arrivato il momento di ricoprire la torta con la ganache, mi raccomando livellate bene il cioccolato e ricoprite bene i lati.


Aggiungete la granella di nocciole quando il cioccolato è ancora "appiccicoso" e decorate come più volete.

Lasciate in frigo per 2 orette per fare in modo che il cioccolato si solidifichi





SPERO CHE LA RICETTA VI SIA PIACIUTA, UN BACIO E 

BON APPETIT!!

Nessun commento:

Posta un commento