domenica 26 gennaio 2014

Muffin philadelphia e prosciutto cotto

Buongiorno e buona domenica a tutti, ieri per pranzo ho invitato una mia amica e ho voluto provare a fare dei muffin salati. Sono piaciuti molto anche in famiglia e quindi condivido con voi la ricetta! Non ho potuto fare la foto passo passo perchè avevo pochissimo tempo, mi dispiace.
Un bacio, Cate!

Ingredienti x 12 muffin:

  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 120 g prosciutto cotto a cubetti
  • 80 g di parmigiano 
  • 100 g di philadelphia
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito per ricette salate
Procedimento:

Tagliate per prima cosa il prosciutto cotto a cubetti e mettetelo da parte, ora mettete in una ciotola gli ingredienti secchi cioè farina, parmigiano e lievito e in un'altra quelli umidi cioè uova, latte, burro fuso e philadelphia. Amalgamate per bene gli ingredienti umidi cercando di far sciogliere il più possibile il philadelphia. 
A questo punto versate il composto umido nel composto secco e amalgamate per bene; quando sarà tutto ben mescolato aggiungete i cubetti di prosciutto e date un'altra mescolata.
Accendete il forno a 180° così, mentre mettete il composto nei pirottini, il forno arriverà a temperatura.
Mettete, appunto, il composto ottenuto nei pirottini per muffin e spolverizzateli con un pò di parmigiano.
Infornateli per 20/25 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Quando saranno cotti sfornateli, lasciate raffreddare e dopo gustateli!!

Fatemi sapere cosa ne pensate e...

Bon Appetit!!

Prima di essere infornati

Risultato finale!

2 commenti:

  1. Ne mangerei 100 subito, li amo!! Amo i muffin con qualsiasi cosa dentro! Bel blog, mi aggiungo ai tuoi lettori. Ciao
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vado pazza per i muffin, sia salati che dolci! Grazie mille per essere diventata una delle mie lettrici

      Elimina