lunedì 10 febbraio 2014

Gnocchi viola!!!

Buongiorno, ieri a pranzo ho provato a fare, per la prima volta, gli gnocchi con le patate viola. Non sono molto facili da reperire ma se cercate bene bene, nei supermercati più forniti, a volte le trovate, come è successo a me.
Non ho seguito una ricetta ma ho fatto a modo mio, seguendo bene o male la ricetta per gli gnocchi con le patate normali.
Sono venuti davvero buoni, come condimento ne ho fatto uno semplice, burro e salvia, per assaporare al meglio il sapore degli gnocchi fatti con queste "nuove" patate.
Vi lascio alla ricetta,
ciao a tutti e buon inizio settimana!!

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 500g di patate viola
  • 120g di farina 00
  • un tuorlo 
  • sale q.b
Procedimento:

Lavo bene le patate e le metto in acqua fredda con un po' di sale e faccio bollire per circa 25 minuti

Per essere sicuri che le patate sono cotte, prendete una forchetta e con i rebbi infilzate la patata e se non trovate difficoltà vuol dire che la patata è cotta.

Scolatela e lasciatela freddare qualche minuto

Senza pelarle, schiacciate le patate con l'apposito strumento (non vi preoccupate la buccia rimarrà dentro lo schiaccia patate ma mi raccomando, tutte le volte che andate a schiacciare altre patate levate la buccia di quelle precedenti) 

Aggiungete la farina e impastate con le mani

Ho aggiunto un tuorlo perchè non mi piaceva molto la consistenza, aggiungendo l'uovo ne sono rimasta soddisfatta

Rimpastate e quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo formate dei rotolini larghi 1cm

Con l'aiuto di un coltello taglio dei quadratini, il più possibile uguali, grandi 1cm x 1cm

Con l'aiuto di una forchetta creo delle incavature per fare in modo che lo gnocco trattenga il sugo


Risultato finale



BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento