mercoledì 2 aprile 2014

Caprese al limone e cioccolato bianco!

Buonasera a tutti, come dice il detto "chi non muore si rivede!". E' si in questo periodo non sono molto presente, sono parecchio indaffarata.
A marzo ho fatto due torte molto sfiziose e una di queste è proprio la caprese al limone e cioccolato bianco.

Vi ricordo che mi potete seguire anche su facebook, basta che digitiate "L'angolo di Caterina" oppure cliccate QUI  per un collegamento diretto.

Vi lascio alla ricetta, a presto! :*

Ingredienti:


  • 200g di mandorle pelate
  • 120g di zucchero a velo vanigliato
  • 100ml di olio evo
  • 5 uova
  • 200g di cioccolato bianco
  • 50g di fecola di patate
  • 60g di zucchero semolato
  • la scorza di 2 limoni
  • una bustina di vanillini
  • 5g di lievito
Per decorare:
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Mettete nel frullatore lo zucchero a velo e le mandorle, tritate fino a che non avrete ottenuto una polvere.
Con l'aiuto di un coltello tritate la cioccolata.
Prendete un recipiente e mettete la farina di mandorle (il trito che avete ottenuto prima), la vanillina, la cioccolata, la fecola mescolata con il lievito e la scorza dei limoni.
Ora mescolate il composto e aggiungete a filo (sempre mescolando) l'olio.
In un altro contenitore montate le 5 uova con lo zucchero semolato per circa 5/6 minuti (dovranno triplicare di volume); aggiungete al primo composto le uova montate e mescolate dall'alto verso il basso fino a che non si sarà amalgamato tutto per bene.
Accendete il forno a 200°, imburrate e infarinate la teglia con la fecola.
Versate l'impasto nella teglia quando il forno sarà caldo, così le mandorle non scenderanno sul fondo e non sarete costretti a dare un'altra mescolata all'impasto. 
Infornate immediatamente a 200° per 5 minuti (non aprite assolutamente il forno); passati i 5 minuti abbassate il forno a 160/165° e lasciate cuocere per altri 45 minuti.
Lasciate intiepidire e cospargetela con lo zucchero a velo!

foto casareccia!

Bon Appetit!

4 commenti:

  1. Risposte
    1. L'ho portata a casa del mio ragazzo una domenica a pranzo ed è sparita!! provala, il cioccolato non si sente tantissimo perchè il sapore delle mandorle è più forte, però è golosissima!

      Elimina
  2. io sono una frana in fatto di preparazioni dolciarie ma mi piacerebbe potermi cimentare :) piacere sono nuova, mi unisco alle tue lettrici, se ti va vieni a trovarmi...ecco il link http://torella88.blogspot.it/ grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi fa piacere che ti sia unita alle mie lettrici; passo molto volentieri anche io a trovarti :)

    RispondiElimina