martedì 17 giugno 2014

Torta Raffaello :)

Buongiorno a tuttiiiiiii, finalmente dopo due mesi di assenza (quanto mi è mancato il mio blog) riesco a scrivere una nuova ricetta!
Sabato io e il mio ragazzo siamo stati invitati a casa di amici, come al solito ho portato un dolcetto e devo dire che era davvero molto buono (è piaciuto anche a mio padre che non ama i dolci); è una torta ispirata al cioccolatino Raffaello della Ferrero, il sapore è davvero molto simile.. Vi lascio alla ricetta.
Un bacione :)

PS. è una ricetta che ho trovato su internet ma purtroppo non mi ricordo da dove l'ho presa :( . ( ho fatto delle modifiche)

Ingredienti:

  • 250g di biscotti sbriciolati ( io vi consiglio i digestive ma vanno bene anche gli oro saiwa basta che aggiungete 10-15g di più di burro)
  • 100g di burro
  • 250g di panna fresca
  • 250g di mascarpone
  • 100g di cioccolato bianco sciolto 
  • 30g di farina di mandorle o mandorle tritate finemente 
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 8g di colla di pesce
  • 125g di zucchero ( la prossima volta ne metterò una decina in meno e vi farò sapere come viene perchè con questa dose viene molto dolce)
  • 2 cucchiai di latte caldo
Per decorare:
  • farina di cocco
  • cioccolatini Raffaello (io ho usato le mandorle per decorazione :) )

Procedimento:

BASE
Frullate i biscotti fino ad ottenere una polvere; sciogliete il burro e aggiungetelo ai biscotti. Amalgamate per bene.
Foderate, con la carta forno, una tortiera a cerniera di diametro 24 cm e adagiate, pressando per bene, il composto di biscotti e burro realizzato prima. Riponete in frigo 

CREMA
Mettete in un bicchiere la colla di pesce insieme a dell'acqua fredda e tenetela finché non si è ammorbidita per bene; dopodiché strizzatela per bene e fatela sciogliere all'interno di un pentolino insieme a due cucchiai di latte caldo.

Mettete a sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria o al microonde.

Montate, per bene, con le fruste la panna insieme allo zucchero; quando sarà bene solida, abbassate la velocità delle fruste ed aggiungete il mascarpone. Togliete le fruste e, con l'aiuto di una marisa (lecca pentole), aggiungete la farina di mandorle mescolando sempre dal basso verso l'alto. Quando sarà ben amalgamato inserite la colla di pesce e il cioccolato fuso; mescolate fino a che tutti gli ingredienti non si sono ben uniti.

Tirate fuori dal frigo la vostra base e versateci dentro la vostra crema, livellate per bene.

Decorate con la farina di cocco e/o mandorle e cioccolatini Raffaello.

Dato che è primavera/estate ho deciso di decorare la mia torta con delle mandarle pelate e non, formando una bella margherita. Che ve ne pare?

Foto presa dal mio Instragram ( a chi interessa mi chiamo Newua ;) )


Se la provate fatemi sapere cosa ne pensate. A noi è piaciuta da morire!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, 
un bacione e a presto!

BON APPETIT!!

Nessun commento:

Posta un commento