martedì 3 febbraio 2015

Torta leggera alle arance!

Buongiorno e buon martedì a tutti!! Rieccomi tornata con una nuova ricetta super leggere e adatta a chi è allergico al lattosio.
Come sapete è da due anni ormai che cerco di stare attenta alla mia dieta, cerco di mangiare in modo sano ed equilibrato. Qualche giorno fa ero su facebook e mi è comparsa, nella home, questa ricetta e l'ho voluta subito provare e devo dire che ho fatto BENE!!!
Io adoro le arance e appena ho letto torta senza burro, latte e olio alle arance non me la sono fatta scappare.
Purtroppo non ho fatto caso all'autore perchè ho trascritto subito la ricetta sul mio quaderno e ho chiuso il sito.
Vi lascio alla ricetta,
a presto.
Cate!

Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 240g di zucchero
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 270g di succo d'arancia (le mie erano 3 arance e mezzo)
  • scorza di 2 arance

Procedimento:
Prendete un recipiente e mettete al suo interno le uova, lo zucchero e la scorza di limone; montate il tutto fino a che non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso (10-15 minuti).
Continuando a montare aggiungete a filo il succo delle arance (simil procedimento maionese); infine aggiungete la farina e il lievito setacciati insieme.
Accendete il forno a 180°.
Prendete uno stampo di circa 24 cm (io ho usato un 26cm ma è venuta troppo bassa, la prossima volta utilizzerò, molto probabilmente un 20cm), imburrate, infarinate e versate il composto al suo interno.
Quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate e lasciate cuocere per circa 35 minuti (fate sempre la prova stecchino per essere sicuri che sia cotta).
Una volta pronta sfornate e fate raffreddare, dopo spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Risultato eccellente garantito e...

BON APPETIT!!! 

PS: buonissima anche per la colazione!

Scusate per la foto con la torta già tagliata ma ci sono arrivati prima che io facessi una foto decente!

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Brava kimi!!! E' buonissima, fammi sapere poi se ti è piaciuta!

      Elimina
  2. mmmmmm...stasera provo a farlo e ti faccio sapere :) non vedo l'ora di mangiarlo!
    nuova follower!
    passa a trovarmi e se ti va iscriviti e restiamo in contatto :)
    valentina
    www.unblogchevale.blogspot.it

    RispondiElimina