mercoledì 11 gennaio 2017

Lasagne broccoli e prosciutto cotto!

Buongiorno a tutti e buon 2017!!
Oggi vi voglio proporre una ricettina che ho realizzato ieri sera per cena ai miei suoceri; si tratta di una lasagna di broccoli e prosciutto cotto.
E' una ricetta molto sfiziosa ed è un modo per far mangiare qualche verdura a chi, come me, non la ama molto.
Purtroppo non ho alcune foto della lasagna finita perché la fame era tanta e altrettanta la voglia di assaggiarla!!! (la prossima volta che la faccio aggiorno il post).

Ingredienti per 4 persone:

  • 250g di sfoglie per lasagne precotte 
  • 1 broccolo grande
  • 250/300ml di besciamella (dipende da quanto la volete ricca :P )
  • 100g di prosciutto cotto
  • 100g di parmigiano
  • olio q.b
  • sale e pepe q.b
Procedimento:

Prendete il broccolo e tagliatene le cimette, lavatelo e mettetelo a bollire in acqua salata (lasciatelo un pochino al dente). 
Quando il broccolo è quasi cotto, scolatelo e saltatelo in padella con una noce di burro e uno spicchio d'aglio; una volta saltato mettetelo in un frullatore e dategli un tritata fino ad ottenere un impasto cremoso ma grossolano (io ho lasciato qualche pezzettino così da poter dare l'effetto "scrocchiarello" alla lasagna).
A questo punto preparate la besciamella (qui potete trovare la mia ricetta besciamella).
Una volta pronti tutti gli ingredienti è arrivato il momento di comporre la lasagna.
Prendete una teglia e sul fondo metteteci uno o due cucchiai di besciamella e iniziate a stratificare la lasagna in questo modo: sfoglia, broccoli, besciamella, pepe, prosciutto cotto e parmigiano.
Sull'ultimo strato io ho aggiunto delle sottilette fila e fondi, però va a piacimento.
Una volta completata la lasagna infornate a 180° per circa 30 minuti, tenendola comunque d'occhio perché, come sapete, non tutti i forni sono uguali!!!

Se proverete la lasagna lasciatemi un commentino per sapere se è piaciuta anche a voi!!

BON APPETIT!

Nessun commento:

Posta un commento