venerdì 17 marzo 2017

Risotto con cavolo cappuccio e prosciutto crudo croccante!!

Buongiorno a tutti!!! Mercoledì, per il compleanno del mio ragazzo, ho cucinato un buonissimo risotto con il cavolo cappuccio viola e il prosciutto crudo croccante.
Ho pubblicato la ricetta su Instagram (L'angolo di Caterina) e sul mio profilo privato di Facebook. In tanti mi hanno chiesto la ricetta e quindi eccomi qui pronta a condividerla con tutti voi!

Ingredienti per due persone:
  • 160g di riso per risotti (io ho usato l'acquerello)
  • 150/200g di cavolo cappuccio viola
  • mezza cipolla bianca
  • 1l di brodo vegetale
  • burro per mantecare
  • parmigiano q.b
  • sale q.b
  • olio evo q.b
  • 100g di prosciutto crudo
Procedimento:

per prima cosa tritate la cipolla e tagliate a julienne il cavolo cappuccio viola (il più fine possibile). Prendete una casseruola, mettete dell'olio e fate soffriggere la cipolla; una volta imbiondita la cipolla unite il cavolo e fatelo rosolare per bene.
Passati 5 minuti, prendete una buona parte del cavolo cappuccio e fatelo cuocere, in un'altra pentolina, insieme a del brodo per una decina di minuti, poi fatelo intiepidire e frullate il tutto con un mixer ad immersione.
Nella casseruola con il cavolo rimasto mettete il riso e fatelo tostare per 2/3 minuti, dopo sfumate con del vino bianco e fate evaporare tutto l'alcool.
Una volta dissolti i vapori dell'alcool aggiungete il brodo, fino a coprire il riso, un po' alla volta e portatelo a cottura (ci vorranno 15/20 minuti).
Nel frattempo tagliate a striscioline il prosciutto crudo e fatelo tostare in padella fino a quando non sarà croccante.
Aggiustate di sale, unite la crema di cavolo e date una bella mescolata; a questo punto mantecate, fuori dal fuoco, con del burro e con del parmigiano se piace.
Impiattate e mettete il prosciutto croccante a decorazione del piatto.

BON APPETIT!


Nessun commento:

Posta un commento