Buona sera amici e amiche, oggi volevo condividere con voi una lezione che ho fatto domenica, principalmente concentrata sulla realizzazione delle uova di pasqua ma dove Loretta Fanella ci ha anche raccontato un pò quali sono le procedure per preparare il cioccolato ( es: cioccolatini, uova pasquali...).
Vi scrivo qui cosa ho imparato!! Un abbraccio e alla prossima!
La preparazione del cioccolato avviene con questo procedimento:
- La MISCELAZIONE cioè si parte dalla lavorazione dei semi di cacao, che vengono aggiunti ad altri ingredienti necessari per formare i tre tipi di cioccolato che noi conosciamo (Fondente, al latte e bianco).
- Il CONCAGGIO cioè il cioccolato viene mescolato per tempi molto lunghi in apposite impastatrici dette conche aggiungendo, se necessario, altro burro di cacao.
- Il TEMPERAGGIO. Il burro di cacao tende a cristallizzare e per evitare questo la massa di cioccolato deve venire raffreddata cautamente; i tre tipi di cioccolato hanno tre temperature ben diverse: il fondente deve raggiungere la temperatura di 31/32°, il latte 29° mentre quello bianco deve arrivare sui 27°.
- Il MODELLAGGIO cioè il cioccolato viene versato negli stampi e fatto raffreddare.
- Il CONFEZIONAMENTO avviene, come potete immaginare tutti quanti, quando il prodotto è pronto per essere messo in vendita e quindi viene confezionato.
Come sono composti i vari tipi di cioccolato?
- Fondente: pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia
- Al latte: pasta di cacao, burro di cacao, zucchero, vaniglia e latte
- Bianco: burro di cacao, zucchero, vaniglia e latte
Spesso viene aggiunta anche la lecitina di soia che agisce come fattore emulsionante garantendo una migliore omogenizzazione degli ingredienti.
Spero vi sia piaciuto!!!
Ciao!!
Che notizie interessanti! Brava!!
RispondiEliminaMisono appena iscritta! Vieni a trovarmi anche tu ne sarei felice! Ti aspetto!!
Grazie mille Mary!! Contraccambierò la visita!
RispondiElimina